Automazione

Scaffalature automatizzate per pallet

Le scaffalature Dalmine LS sono frequentemente impiegate per sistemi completamente automatizzati che permettono l’ottimizzazione dei tempi di movimentazione e la continuità dei processi logistici ad alta selettività. Le scaffalature di Dalmine LS possono essere configurate con diverse profondità in modo da ottenere le performance desiderate in base alle singole esigenze del cliente e del numero di articoli del suo magazzino.

Richiedi ora informazioni o una consulenza

Punti di forza

Applicazioni

Dalmine LS propone scaffalature automatizzate in grado di ottimizzare lo spazio del magazzino, predisponendo un elevato numero di livelli di carico. Ci sono differenti tipologie di scaffalature disponibili in base al numero di articoli da stoccare.

  • Scaffalature automatiche a profondità singola per mantenere un’elevata selettività della merce stoccata;
  • Scaffalature automatiche a profondità doppia per ottimizzare l’area in pianta grazie alla diminuzione dei corridoi, pur mantenendo un’alta selettività;
  • Scaffalature automatiche multiprofondità per l’ottimizzazione dello stoccaggio quando si gestisce un numero ridotto di referenze.

Trattandosi di aree chiuse, la movimentazione automatica dei pallet permette il rigoroso controllo sugli accessi non autorizzati di personale, rappresentando soluzioni con elevati standard di sicurezza

Approfondimento

I magazzini automatizzati per pallet sono costituiti da scaffalature e sistemi di movimentazione e stoccaggio. I sistemi di movimentazione sono guidati da un software di gestione che coordina tutte le operazioni di carico e scarico del magazzino. Inoltre, l’automazione dei processi di entrata e uscita dei pallet sostituisce l’impiego dei tradizionali carrelli elevatori con operatore. In questo modo si aumenta notevolmente la produttività del magazzino mantenendo costantemente sotto controllo la disponibilità della merce.

Il pallet è l’unità di carico più diffusa nello stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti ma si possono impiegare altri supporti come cassoni metallici o vassoi. L’uso di scaffalature automatizzate e di movimentazione automatica pallet permette di ottimizzare i processi di stoccaggio, preparazione e invio delle merci, specialmente per i flussi logistici più elevati. I magazzini automatizzati per pallet rappresentano la soluzione ideale per raggiungere la massima efficienza in termini di performance: adottare sistemi di scaffalature automatizzate significa scegliere velocità, precisione e sicurezza, per una supply chain ottimizzata.

Le scaffalature per magazzini automatizzati di Dalmine LS sono una scelta ottimale per avere un impianto sicuro, efficace e altamente performante.

Grazie alle loro caratteristiche tecniche, le scaffalature automatizzate per pallet rispondono alle esigenze di mercato che richiedono prestazioni sempre più elevate in termini di qualità e rapidità. Vediamo nel dettaglio i principali benefici della movimentazione automatica pallet:

  • Massima velocità e precisione dei cicli operativi, per un magazzino dalle altissime performance;
  • Movimentazione completamente automatica ed azzeramento degli errori;
  • Ottimizzazione delle superfici e delle altezze;
  • Continuità dei processi e incremento della produttività;
  • Pieno controllo della merce e aggiornamento in tempo reale degli inventari grazie al software di gestione;
  • ROI rapido;
  • Soluzione personalizzata e scalabile in base all’evoluzione delle esigenze aziendali

Modello 3D

Gallery